UO S2.03 - Viticoltura ed enologia

Dirigente:

Tel: 091 7076262

E-mail: agri.ocmvitivinicola@regione.sicilia.it

• Organizzazione comune di mercato del settore vitivinicolo.
  • Coordinamento attività relativa alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti, diritti reimpianto e regolarizzazione superfici vitate, nuovi impianti vigneti.
  • Controllo, gestione ed aggiornamento del potenziale viticolo, attività relativa riconoscimento ed introduzione nuove varietà di vite, aggiornamento banca dati anagrafe vitivinicola.
  • Tenuta ed aggiornamento banca dati imbottigliatori vino.
  • Interventi di mercato (distillazione alcool uso bocca, distillazione di crisi, distillazione sottoprodotti, stoccaggio, ecc.), vendemmia verde, determinazione periodi vendemmiali in Sicilia. Albo vivaisti viticoli.
  • Verifiche catastini Cantine Sociali.
  • Riconoscimento dei distillatori, degli stabilimenti di elaborazione mosti concentrati rettificati e trasformazione uve.
  • Attività relativa alla realizzazione del progetto di riorganizzazione, riqualificazione e sviluppo del settore vitivinicolo regionale.
  • Finanziamento attività dei servizi comunali di controllo vitivinicolo; Attività svolte dall'ex Ufficio di “Repressione Frodi Vinicole”.
Organico e contatti
Cognome Nome Categoria Qualifica Piano Stanza Telefono Cellulare E-Mail di Servizio
Bono Giuseppe F3 Dirigente 4 432 091 7076259 320 6658791 g.bono@regione.sicilia.it
Abbate Paolo D7 Funzionario Direttivo 4 433 091 7076296 366 5601337 paolo.abbate@regione.sicilia.it
Marino Rosalia NR Ex Pip 4 432 091 7076259 rosalia.marino@regione.sicilia.it
Miranda Roberto NR Ex Pip 4 432 n.d. n.d.