Servizio competente:

Servizio 6.S. - Unità Tecnica di coordinamento della Strategia Regionale dell'innovazione

Indirizzo di posta elettronica:

utc.sri.ap@regione.sicilia.it

Strategia Regionale dell'Innovazione per la specializzazione intelligente - S3 Sicilia

La Strategia dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente-S3 Sicilia è il documento strategico programmatico con il quale la Regione Siciliana, in coerenza con le previsioni dei regolamenti dell'Unione europea, individua gli ambiti di innovazione e i domini tecnologici prioritari al fine di orientare gli investimenti pubblici in ricerca e innovazione.

La S3 Sicilia favorisce e promuove una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva mediante un approccio dal basso verso l'alto che ha permesso di identificare i vantaggi competitivi a livello regionale, di sostenere le opportunità di mercato nell'ambito di nuove catene di valore interregionali ed europee, di coinvolgere tutto il territorio regionale ed il sistema del trasferimento tecnologico, affinché Ricerca e Sviluppo e Innovazione si traducano in concrete opportunità di sviluppo e di crescita economica.

La S3 Sicilia è il frutto di un intenso processo di scoperta imprenditoriale che ha permesso l’ascolto e il dibattito aperto e condiviso e che ha previsto il coinvolgimento diretto degli stakeholders del territorio, mediante “focus group” (o gruppi di discussione), uno per ogni ambito di specializzazione intelligente individuato, attivati sin dal 2014.

Nel periodo di programmazione 2014-2020, la S3 Sicilia ha contribuito a delineare le policy di Ricerca, Sviluppo e Innovazione a valere sull’Obiettivo Tematico 1 del PO FESR Sicilia, più efficacemente rivolte ai fabbisogni dei potenziali beneficiari/attori dell’innovazione, stimolando la creazione di reti di cooperazione fra PMI, Università e società civile anche ai fini della valorizzazione del prodotto della ricerca, anche in un’ottica di internazionalizzazione.

La Strategia di Specializzazione Intelligente è per sua natura un documento in evoluzione, il cui processo di sviluppo, attuazione e di aggiornamento si configura quale esercizio costante e periodico da attuarsi mediante l’attivazione di un modello di governance collettiva, collaborativa ed inclusiva, in direzione del modello della quadrupla elica (istituzioni, ricerca, impresa, società civile).

Per tale ragione, il processo di scoperta imprenditoriale rappresenta anche nel periodo di programmazione 2021-2027 un elemento fondamentale per l’efficace aggiornamento e allineamento delle traiettorie di innovazione identificate dal documento S3 Sicilia.

L’individuazione delle nuove priorità di investimento verrà realizzata mediante questo processo interattivo di cooperazione tra attori del settore pubblico e del settore privato (Centri di Ricerca, Università, Imprese, Amministrazione pubblica, Associazioni di categoria) e terrà conto dell’evoluzione della tecnologia in termini di traiettorie e di ambiti di specializzazione, delle indicazioni provenienti dall’ecosistema regionale della ricerca e dai sistemi produttivi, delle nuove sfide di carattere globale rappresentate dagli obiettivi della Politica di coesione 2021-2027, dall'Agenda Onu 2030 e da quelle innescate dalla Pandemia da Covid19.

Il percorso di aggiornamento del documento di Strategia S3 Sicilia è attualmente in fase avanzata di realizzazione e si concluderà entro il II semestre 2021, contribuendo, altresì, al soddisfacimento della Condizionalità Abilitante “Good governance of national or regional smart specialization strategy”, prerequisito per accedere alle risorse della nuova programmazione 2021-2027 in materia di Ricerca e Innovazione, con specifico riferimento all’Obiettivo di Policy (OP) 1 “Un'Europa più intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica industriale intelligente e della connettività regionale alle TIC”.


 

Documento Strategia Regionale dell'Innovazione per la Specializzazione Intelligente - S3 Sicilia - 2021 -2027
Apprezzamento della Giunta della Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente S3 Sicilia

Con Deliberazione n. 290 del 31/05/2022 la Giunta Regionale ha apprezzato il documento “Strategia Regionale dell’Innovazione per la specializzazione Intelligente S3 Sicilia - Aggiornamento per il periodo di programmazione 2021-2027” redatto dal Dipartimento regionale delle Attività Produttive, condiviso e proposto dall’Assessore regionale per le attività produttive.

Si tratta di un passaggio istituzionale di notevole importanza in vista della programmazione 2021-2027 in quanto volto all’assolvimento della Condizionalità abilitante “Buona governance delle strategie di specializzazione intelligente” necessario per accedere ai fondi FESR dell'Obiettivo di Policy (OP) 1 “Un'Europa più connettiva e intelligente”, in particolare alla spesa riguardante gli obiettivi specifici n. 1 e n. 4 del Programma Regionale FESR Sicilia 2021-2027.

Per in conseguimento di tale risultato, il Dipartimento regionale delle Attività Produttive, che ha la competenza regionale in materia di Strategia S3, ha posto in essere un’attività di coordinamento interassessoriale che a partire dal 2021 si è così articolata:

- accelerazione delle attività dei Gruppi di Lavoro Tematici Permanenti (GdL T P) dei sei ambiti d’innovazione “Agroalimentare”, “Scienze della vita”, “Economia del mare”, “Energia”, Smart Cities & communities” e “Turismo, Cultura e Beni culturali”, con tre cicli di incontri realizzati nel corso del 2021;

- costituzione del Comitato di Coordinamento della Ricerca CCR- Steering Group S3 Sicilia, giusto DP 556/Gab del 26 maggio 2021, massimo organismo di governance della Strategia S3-Sicilia, che nella sua riunione di insediamento del 28 maggio 2021 ha dettato gli indirizzi preliminari per la definizione della Strategia regionale di Specializzazione Intelligente -S3 Sicilia per il periodo di programmazione 2021-2027;

- elaborazione e redazione del documento Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente S3 Sicilia - aggiornamento per il periodo di programmazione 2021-2027, con attualizzazione delle traiettorie d’innovazione dei suddetti ambiti tematici e introduzione del nuovo ambito d’innovazione “Ambiente, Risorse Naturali, Sviluppo Sostenibile”, anche in recepimento di specifica richiesta del Dirigente Generale del Dipartimento Ambiente;

- consultazione del medesimo documento da parte dei molteplici e qualificati componenti e partecipanti ai citati Gruppi di Lavoro Tematici Permanenti, riuniti in sessione plenaria il 18 febbraio 2022, e suo ulteriore consolidamento.

Il documento è stato posto all’ordine del giorno della seduta del 11 aprile 2022 del Comitato di Coordinamento della Ricerca CCR- Steering Group S3 Sicilia che ha approvato la discussione e la validazione dello stesso, prima dell’invio per l’apprezzamento conclusivo della Giunta Regionale.

LA GOVERNANCE DELLA S3 SICILIA

Come previsto dal documento di Strategia S3 Sicilia 2014-2020, la Regione si è dotata di un modello di governance “inclusivo” e “partecipativo” così strutturato:

Ufficio regionale competente:

Servizio 6.S “Unità Tecnica di Coordinamento della Strategia regionale dell’Innovazione (UTC)” del Dipartimento regionale delle Attività Produttive, deputata a svolgere funzioni di coordinamento inter-assessoriale, analisi, programmazione, indirizzo, monitoraggio e valutazione della Strategia, nonché a presidiare la nascita e il coordinamento degli altri organismi di governance ad essa collegati che garantiscono il supporto tecnico-operativo dell’attuazione della policy regionale di sostegno alla ricerca e all’innovazione.

Organismi di Governance:

Comitato di coordinamento della Ricerca - Steering Group S3 Sicilia (CCR - Steering Group S3 Sicilia) della Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente S3 Sicilia.

Gruppi di Lavoro Tematici Permanenti (GdL T P), uno per ciascun ambito dei sei ambiti di innovazione della S3 Sicilia:

 

DDG n. 2125 del 30.-11.2022 - nomina_componenti_steering_group_s3_sicilia
COMITATO DI COORDINAMENTO DELLA RICERCA - STEERING GROUP S3 SICILIA

Comitato di Coordinamento della Ricerca - Steering Group S3 Sicilia svolge funzioni di organismo di governance della Strategia Regionale dell'Innovazione per la Specializzazione Intelligente S3 Sicilia e di coordinamento delle linee strategiche della ricerca in ambito regionale ex art. 31 della L.R. n. 10 del 20 giugno 2019, con il compito di individuare meccanismi per reindirizzare risorse su obiettivi e attività che emergeranno come più meritevoli di sostegno e più adeguati a produrre i risultati e gli impatti attesi, accrescendo le opportunità per la Regione.

Atti:

  • DGR n. 453 del 13/12/2019 – Apprezzamento proposta di istituzione del Comitato di coordinamento della Ricerca - Steering Group S3 Sicilia

  • DP n. 556/GAB del 26/05/2021 – Costituzione del Comitato di coordinamento della Ricerca - Steering Group S3 Sicilia

  • Verbale n. 1/2021 seduta del 28/05/2021 – Insediamento del Comitato di coordinamento della Ricerca - Steering Group S3 Sicilia

  • Documento “Indirizzi preliminari per la definizione della strategia regionale dell’innovazione per la specializzazione intelligente -S3 Sicilia per il periodo di programmazione 2021-2027” apprezzato dal Comitato di coordinamento della Ricerca - Steering Group S3 Sicilia nel corso della seduta di insediamento del 28/05/2021

GLI AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

Gli ambiti di specializzazione intelligente individuano le priorità e le traiettorie di innovazione sulle quali far convergere gli investimenti pubblici in tema di Ricerca, Innovazione e Sviluppo. In vista della definizione del nuovo documento S3 Sicilia, la Regione Siciliana ha pertanto proseguito il percorso partecipato e condiviso sviluppato con il supporto degli attori componenti dei Gruppi di Lavoro Tematici Permanenti (GDL T P), avviati sin dal 2017, uno per ciascuno dei sei ambiti di specializzazione intelligente: Economia del Mare, Agroalimentare, Energia, Smart Cities & Communities, Scienze della Vita, Turismo- Cultura- Beni Culturali.

GLI AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE DELLA S3 SICILIA

La S3 Sicilia ha individuato i seguenti ambiti di specializzazione intelligente:

Economia del Mare

  • Pesca

  • Tecnologie e strumenti per il monitoraggio ambientale marino e per la depurazione delle acque marine.

  • Acquacultura

  • Design innovativo ed efficienza energetica per la nautica ed i mezzi navali e refitting.

  • Safety e security in ambito portuale e interportuale (porto vs città ed autostrade).

Scienze della Vita

  • Metodologie e tecnologie per la prevenzione (compreso ruolo degli inquinanti ambientali, e della nutraceutica nella epigenetica)

  • Metodologie e tecnologie per la diagnosi

  • Metodologie e tecnologie per la terapia, innovativa e/o avanzata (sono incluse Centri di risorse biologiche, medicina rigenerativa e terapia genica, Scaffold 2D e 3D)

  • Metodologie e tecnologie per la riabilitazione (malattie degenerative, qualità della vita)

  • Sensoristica e dispositivi (compresi studi preclinici per la sensoristica)

  • E-health (E-Care, telemedicina, ... )

  • Sviluppo del farmaco (Drug discovery, delivery e quality by design, Studi preclinici e clinici)

  • OMICs e bioinformatica applicata alle omics

Agroalimentare

  • Cambiamenti climatici e patrimonio genetico, vegetale e zootecnico (conservazione, selezione miglioramento e valorizzazione)

  • Alimenti funzionali e nutraceutica

  • Innovazione e sostenibilità di processo/prodotto/organizzazione delle produzioni e delle filiere agroalimentari (metodologie, materiali, macchine e impianti, servizi)

  • Conservazione (metodologie e materiali), logistica (impianti e gestione operativa) e trasporti dei prodotti agro-alimentari

  • Qualità, tipicità e sicurezza delle produzioni e delle filiere agroalimentari (vegetali, zootecniche e ittiche)

  • Valorizzazione dei sottoprodotti e degli scarti di tutte le produzioni agroalimentari

  • Smart Cities & Communities

  • Smart Environment

  • Smart Living

  • Smart Governance

  • Smart People

  • Smart Mobility

  • Smart Economy

  • Turismo-Cultura- Beni Culturali

  • Attività e nuove tecnologie per l’industria dell’esperienza e per lo sviluppo di contenuti culturali e creativi

  • Nuove tecnologie per la tutela, conservazione e restauro del patrimonio culturale/naturale

  • Attività e nuove tecnologie per la valorizzazione innovativa del patrimonio culturale/naturale e per lo sviluppo dei servizi turistici

  • Sviluppo di piattaforme digitali e servizi web per il turismo e la promozione culturale

  • Energia

  • Edifici intelligenti e micro-reti Energia distribuita e tecnologie abilitanti finalizzati alla riduzione del consumo energetico e del costo dell'energia

  • Gestione dell'energia e dei servizi a rete e pianificazione territoriale sostenibile

  • Nuove tecnologie innovative nell'ambito dell'eco innovazione (Materiali, processi e dispositivi avanzati nell'ambito energetico ambientale e della bioedilizia)

  • Mobilità sostenibile ed uso efficiente dell'energia nei contesti urbani

  • Produzione di biocarburanti e bioliquidi sostenibili

In vista del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027, la Regione Siciliana è impegnata nell’aggiornamento del documento S3 Sicilia, tenendo conto delle priorità identificate nel precedente periodo 2014-2020 e, dalle Linee di Indirizzo dettate dal Comitato di coordinamento della Ricerca - Steering Group S3 Sicilia e degli esiti della consultazione dei Gruppi di Lavoro Tematici Permanenti per ciascun ambito di specializzazione intelligente.

Ultimo aggiornamento
Condividi