Servizio S.05 - Bonifiche

Dirigente Responsabile: Dott. Francesco Lo Cascio

Recapito Telefonico: 0917231291

Mail: s05.dar@regione.sicilia.it

Competenze - Servizio S.05
  • predisposizione di circolari e direttive in materie di competenza, atti a garantire l’uniformità amministrativa e operativa delle strutture del Dipartimento in raccordo con l'Area A.03;
  • concorre alla predisposizione della relazione annuale per il giudizio di parifica del rendiconto generale della Regione Siciliana;
  • relazione per la verifica degli obiettivi e il raggiungimento della performance dipartimentale per la parte di competenza;
  • competenze di cui alla Parte Quarta - Titolo V "Bonifica dei siti contaminati" del d.lgs.152/2006 e ss.mm.ii. (dall'art.239, all'art.253), in armonia con la relativa legislazione regionale, con particolare riferimento alla elaborazione, approvazione e aggiornamento dei piani per la bonifica e ripristino ambientale di aree inquinate di propria competenza, definendo le procedure, i criteri e le modalità per lo svolgimento delle operazioni necessarie per l'eliminazione delle sorgenti dell'inquinamento e comunque per la riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti, nonché per gli interventi di bonifica disciplinati da leggi speciali, se non nei limiti di quanto espressamente richiamato dalle medesime o di quanto dalle stesse non disciplinato, ivi compresi gli interventi di bonifica e ripristino ambientale per le aree caratterizzate da inquinamento diffuso da disciplinare con appositi piani (art.239);
  • attuazione degli interventi nel settore della Bonifica realizzati con l'utilizzo dei fondi comunitari, nazionali e regionali. Attività attribuite all'UCO (Ufficio Competente per le Operazioni) derivanti dall'attuazione del PO FESR 2014/2020 e a tutti i Programmi con risorse nazionali e regionali nonché le pregresse programmazioni e le contabilità speciali;
  • pianificazione e regolamentazione nell'ambito della bonifica di aree inquinate, anche relativa ai programmi di finanziamento comunitari, nazionali e regionali;
  • elaborazione, approvazione e aggiornamento dei piani per la bonifica di aree inquinate di propria competenza (art.196, co.1, lett.e) che costituiscono parte integrante dei Piani Regionali di gestione dei rifiuti, individuando gli obiettivi da raggiungere in materia di bonifica dei siti inquinati e monitoraggio degli obiettivi raggiunti;
  • predisposizione di tutti gli atti di adozione e approvazione inerenti la pianificazione, la regolamentazione nel campo della bonifica di aree inquinate e supporto tecnico per la riperimetrazione delle aree SIN;
  • redazione di linee guida e i criteri per la predisposizione e l'approvazione dei progetti di bonifica e di messa in sicurezza, nonché l'individuazione delle tipologie di progetti non soggetti ad autorizzazione, nel rispetto di quanto previsto all'articolo 195, co.1, lett.r) e all’art.196, co.1, lett.h) del d.lgs.152/06;
  • censimento, anagrafe dei siti da bonificare e aggiornamento ai sensi dell'art.251 del d.lgs.152/06;
  • osservatorio giuridico e predisposizione delle norme per disciplinare l'attività di bonifica dei siti inquinati;
  • approvazione/autorizzazione degli interventi previsti all'art.240 del d.lgs.152/2006 con riferimento alle procedure individuate agli artt.242, 242bis e seguenti del d.lgs.152/2006 e alle procedure semplificate di cui all'Allegato 4 alla parte quarta dello stesso Decreto;
  • approvazione/autorizzazione degli interventi per ciascuna provincia previsti nel Piano delle Bonifiche;
  • attuazione L.388/2000;
  • attuazione D.M. 468/2001;
  • siti d'Interesse Nazionale di: Gela (CL), Biancavilla (CT), Milazzo (ME), Priolo (SR), artt.252 e 252bis del d.lgs.152/2006;
  • interventi di bonifica, in via sostitutiva, ai sensi dell'art.250 del d.lgs.152/2006 e ss.mm.ii., in caso di inadempienze dei soggetti obbligati e con rivalsa in danno ai responsabili delle spese sostenute;
  • proposte di variazione per la gestione di competenza e per la gestione residui;
  • gestione del personale assegnato, gestione del protocollo informatico, archiviazione.

Allegati

Personale in servizio presso il Servizio 5 del DAR al 26 Aprile 2024 (68.24 KB)
Scarica Allegato
Ultimo aggiornamento
Condividi