Competenze

  • Verifica, entro sei (6) mesi, dello stato di attuazione delle procedure previste dagli artt. 242 e 242 bis del Decreto legislativo n.152/2006 ss.mm.ii. sui siti individuati dal Piano Regionale delle Bonifiche, nonché delle procedure ambientali arretrate a carico dei soggetti obbligati.
  • Supporto ai Comuni nelle predette procedure di cui agli artt. 242, 242 bis, 249 del D.Lvo n. 152/2006 anche attraverso l'elaborazione di Linee guida operative al fine di accelerare le stesse.
  • Attualizzazione, entro mesi 9 e comunque continuativo, del censimento e d'anagrafe dei siti da bonificare ai sensi dell'alt: 251 del Decreto Legislativo n. 152/2006. Con 1*attualizzazione saranno definite le priorità di intervento per i singoli siti secondo i criteri tecnici elaborati dall'Ufficio; saranno altresì individuati i soggetti responsabili (pubblici o privati) o, se non individuabili, i soggetti pubblici che effettueranno la bonifica in sostituzione dei responsabili.
  • Predisposizione, entro un anno, di un cronoprogramma degli interventi con l'indicazione delle opere per le quali, per complessità e gravita, la Regione interviene in via sostitutiva, ai sensi dell'art.250 dei Decreto Legislativo n. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni, in caso di inadempienze dei soggetti obbligati e con rivalsa in danno ai responsabili delle spese sostenute. II cronoprogramma conterrà anche una indicazione dei costi per ogni singolo intervento.
  • Predisposizione, per le finalità assegnate all'Ufficio, degli Accordi di Programmi, Convenzioni e Protocolli di Intesa con il Ministero dell'Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare, con le Strutture Regionali, con i Liberi Consorzi/Aree Metropolitane (già Province), con i comuni interessati e con gli operatori pubblici e privati.
Ultimo aggiornamento
Condividi