Buone feste dal Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali e Formez PA
Un altro anno sta per volgere al termine, cogliamo l’occasione delle imminenti feste natalizie per augurarvi un felice Natale e un sereno anno nuovo!
Vi ricordiamo, inoltre, che durante il periodo festivo il servizio di Help Desk resterà aperto dal 27 al 29 dicembre e dal 2 al 5 gennaio 2024, mantenendo gli stessi orari e le stesse modalità di contatto attualmente in vigore, consultabili nella pagina principale dedicata al Progetto.
Nuova data di scadenza compilazione POA
A seguito delle numerose richieste pervenute relative all’inserimento della programmazione FNPS- Piano operativo analitico POA, la data di scadenza per l’inserimento all'interno della Piattaforma Multifondo è stata prorogata alla data 14 dicembre 2023. Lo scopo della rilevazione è di monitorare quali sono le attività di supervisione che sono e saranno attivate e realizzate nell’anno solare 2023.
È possibile consultare sul drive di progetto il “Protocollo nr: 16349 - del 29/11/2023 - 41 - D.G. per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale Proroga termine inserimento programmazione FNPS - Piano operativo analitico POA” e con esso la Nota prot. n.14313 del 23 ottobre 2023 per informazioni sul Piano Operativo Analitico.
Aggiornato il calendario dei laboratori tematici
Rispetto a quanto comunicato precedentemente, le attività di laboratorio per implementare e ampliare conoscenze e competenze dei DSS hanno subito delle piccole modifiche.
Tutte le date aggiornate possono essere consultate sul drive di progetto cliccando sul Comune di interesse riportato qui in basso:
Agrigento – Caltanissetta – Catania – Enna – Messina – Palermo – Ragusa – Siracusa – Trapani
Aggiornamento direttive per la rendicontazione e il monitoraggio dei Piani di Zona
Disponibile per la consultazione la circolare n. 6 del 07/11/2023
Tutti i Distretti Socio Sanitari sono invitati a prendere visione della circolare n. 6 del 07/11/2023 che illustra le direttive per la rendicontazione e il monitoraggio dei Piani di Zona, di cui al Fondo Nazionale Politiche Sociali. È possibile leggere la circolare completa cliccando qui.
Si ricorda che ai fini dell'accesso alle risorse del Piano di Zona 2022-2024 e ai successivi cicli di programmazione, tutti i distretti socio-sanitari/AOD, oltre a presentare la documentazione già prevista dalla circolare n. 5/2018, dovranno caricare sul SIOSS i dati relativi alla spesa effettivamente sostenuta a far data dall'annualità del FNPS 2019, che finanzia la 2^ annualità del Piano di Zona 2019/2020.
Calendario dei Laboratori Tematici
Nell’ambito del Progetto “LE POLITICHE SOCIALI IN SICILIA - SUPPORTO TECNICO AI DISTRETTI SOCIO SANITARI” sono stati avviati i Laboratori Tematici volti a implementare conoscenze e competenze sulle seguenti tematiche:
Le fonti di finanziamento in ambito socio-sanitario
- Le diverse fonti finanziamento previste a livello comunitario, nazionale e regionale in materia socio-sanitaria
- Lettura guidata di bandi, avvisi pubblici e manifestazioni di interesse
La progettazione in ambito socio-sanitario
- Project Life Circle: cenni
- Le tecniche di stesura di un progetto: a) ricerca e opportunità; b) analisi della proposta; c) collaborazioni e partenariato; d) Budget, spese ammissibili e cofinanziamento; e) Sviluppo del Business Plan; f) Qualità della proposta e criteri di valutazione
Monitoraggio, rendicontazione e valutazione ex post del progetto
- Gestione del progetto
- Monitoraggio e sistema di controllo
- Rendicontazione tecnica e finanziaria (spesa eleggibile e spesa ammissibile)
- Valutazione interna e valutazione di impatto
La semplificazione amministrativa
- Tecniche e modelli utili alla semplificazione amministrativa
- Semplificazione e competitività
- PNRR, transizione digitale, semplificazione amministrativa. Come cambia la Pubblica Amministrazione
- Il “nuovo” Codice degli appalti
È possibile consultare il calendario delle attività, cliccando sul Comune di interesse:
Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani
Al via i Laboratori tematici per ampliare le competenze dei DSS
Nell'ambito del Progetto “LE POLITICHE SOCIALI IN SICILIA - SUPPORTO TECNICO AI DISTRETTI SOCIO SANITARI”, prendono avvio i Laboratori tematici volti ad ampliare le conoscenze e le competenze dei 55 Distretti Socio Sanitari del territorio siciliano sulle seguenti tematiche:
- fonti di finanziamento
- progettazione
- monitoraggio, rendicontazione e valutazione
- semplificazione amministrativa
I Laboratori, promossi da Formez PA per conto del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana, integrano e rafforzano le attività di assistenza tecnica operativa attualmente in corso a favore dei Distretti e hanno l'obiettivo di contribuire all'innalzamento della performance in termini di qualità del servizio reso al territorio e di ampio e coerente utilizzo delle risorse disponibili.
Gli incontri, organizzati e gestiti dalla Società AEFFE, si svolgono prevalentemente in modalità “a distanza” al fine di consentire la più ampia partecipazione al personale interessato.
Come contattare il servizio Help Desk nel mese di agosto.
Variazioni di modalità per mettersi in contatto con l’Help Desk nel mese di agosto.
Il servizio di Help Desk istituito grazie al progetto “Le politiche sociali in Sicilia - Supporto tecnico ai Distretti Socio Sanitari” adotterà le seguenti modalità di contatto per il mese di agosto.
Per tutto il mese di agosto non sarà disponibile il ricevimento telefonico, ma sarà attivo il supporto via e-mail contattando l’indirizzo helpdesk.dss@regione.sicilia.it
Nella settimana dal 14 al 18 agosto, il servizio sarà sospeso e riprenderà, sempre via e-mail, da lunedì 21 agosto.
A settembre il servizio riprenderà secondo le modalità consultabili sulla pagina ufficiale del Progetto.
Prima di contattare l’Help Desk, si consiglia di controllare se la risposta a dubbi e quesiti su procedure e regolamenti sia già stata pubblicata nelle FAQ disponibili.
Funzionamento della piattaforma SIOSS – Presentazione ai Distretti Socio Sanitari
In data 11 luglio 2023, la Regione Siciliana e Formez PA, hanno organizzato un incontro di presentazione sul funzionamento operativo della piattaforma SIOSS - Sistema informativo dell'offerta dei servizi sociali, come misura nell’ambito del progetto “Le politiche sociali in Sicilia - Supporto tecnico ai Distretti Socio Sanitari” che mira a rafforzare e accrescere le competenze dei 55 DSS nei processi di programmazione, progettazione, avvio delle procedure amministrative, attuazione, gestione, monitoraggio, spesa, rendicontazione e valutazione degli interventi, con particolare riguardo ai Piani di Zona.
L’incontro è stato presieduto dalla Dott.ssa Felicia Guastella e ha visto l’intervento di apertura dell’Assessore della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Dott.ssa Nunzia Albano e del Dirigente Generale Dott.ssa Maria Letizia Di Liberti. All'incontro ha preso parte anche il Dott. Enrico Bartolini, Istruttore direttivo ricercatore dell’Istituto degli Innocenti.
Per l’occasione, i 55 Distretti Socio Sanitari sono stati guidati da Carmelo Sciuto nell’uso della piattaforma SIOSS, con particolare attenzione alle operazioni possibili nei moduli Banca dati dei servizi attivati; Banca dati delle professioni; Assistenti sociali a tempo indeterminato e Moduli FNPS grazie a una presentazione realizzata in collaborazione con il Comune di Mistretta.
Il SIOSS, istituito dal Decreto ministeriale 103 del 22 agosto 2019, ai sensi dell'articolo 24 del Decreto Legislativo n. 147 del 2017, è parte del SIUSS, il Sistema Unitario dei Servizi sociali.
La presentazione, comprensiva di tutti i passaggi necessari per la ricerca, creazione e compilazione delle schede disponibili nella Banca dati delle professioni e per la compilazione della Rendicontazione FNPS, può essere scaricata a questo link.
