La Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) si occupa di piani/programmi che riguardano la pianificazione territoriale o la destinazione dei suoli che possono avere degli impatti significavi sull’ambiente e sul patrimonio culturale. Il Dipartimento Regionale di Urbanistica è autorità competente per i piani e programmi di pianificazione territoriale e destinazione dei suoli di livello regionale, provinciale e comunale e le loro varianti.

La Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., “ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione, dell’adozione e approvazione di detti piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile”.

Prendono parte al processo:

  • l’Autorità Procedente (A.P.): la pubblica amministrazione che elabora il piano/programma o nel caso in cui il soggetto che predispone il piano, programma sia un diverso soggetto pubblico o privato, la pubblica amministrazione che recepisce, adotta o approva il piano, programma;

  • l’Autorità Competente (A.C.): la pubblica amministrazione cui compete istruttoria della procedura, per il DRU è il Servizio 1 Pianificazione Territoriale Regionale e Programmazione - Procedure V AS.

  • I Soggetti Competenti in Materia Ambientale (S.C.M.A.)

  • Il Pubblico Interessato

  • Il Pubblico

La procedura VAS consta di due fasi principali :

  • la fase preliminare di scoping, ai sensi dell’art.13 comma 1 del D.Lgs. n.152/2006, che prevede la consultazione con Soggetti Competenti in Materia Ambientale (S.C.M.A.)

  • la fase successiva, ai sensi dell’art.13 comma 5 della succitata legge, che prevede la consultazione con i S.C.M.A., il Pubblico interessato ed il Pubblico.

Strumenti

Modulistica
Linee guida
FAQ
Normativa
Ultimo aggiornamento
Condividi