Servizi offerti dall'URP
  • Illustra e promuove la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l'applicazione.
  • Illustra le attività delle istituzioni e il loro funzionamento.
  • Fornisce informazioni sulle attività dell'Ufficio.
  • Promuove la trasparenza e il diritto di accesso alla documentazione amministrativa.
  • Diffonde l'utilizzo dell'autocertificazione.
  • Riceve segnalazioni, proposte per migliorare il rapporto tra l'Ufficio e i cittadini.
Funzionario Incaricato


Piano Terra - Stanza 18
Tel. 0931 469911
E-mail: geniocivilesiracusa@regione.sicilia.it

Dove siamo

Via Brenta, 77
96100SiracusaSR
Italia

Telefono:
0931 469911
EMERGENZA COVID-19 - MODALITA' DI APERTURA AL PUBBLICO

Le seguenti modalità di apertura al pubblico dell'Ufficio discendono dall'Ordinanza contingibile e urgente n.25 del 13 giugno 2020 del Presidente della Regione che espressamente richiama, per gli uffici aperti al pubblico, le Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive allegate nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 giugno 2020 nonché costituenti l'Allegato 1 della stessa Ordinanza n.25/2020.

Premesso che il contatto del personale dell'Ufficio del Genio Civile di Siracusa con la cittadinanza può avvenire solo se il cittadino non presenta stato febbrile superiore a 37.5° C e/o non sia in regime di quarantena domiciliare, le modalità di apertura al pubblico dell'Ufficio sono disciplinate, da martedì 16 giugno 2020 e fino a nuova disposizione, dalle seguenti indicazioni e prescrizioni:
a) Utilizzare, a meno di comprovata impossibilità, i mezzi di comunicazioni digitali o elettronici (trasmissione documentazione via e-mail, dialogo con i funzionari attraverso servizi internet o telefonici di video conferenza); a tal fine si ricorda che nel sito Internet dell'Ufficio del Genio Civile di Siracusa, visionando le pagine 'Organizzazione, competenze ed Attività' ed 'Elenco telefonico personale' è possibile individuare l'Unità Operativa di competenza e i relativi recapiti di posta elettronica, nonché i numeri telefonici interni;
Essendo la presenza del personale in ufficio in regime di rotazione 'smart-working', si consiglia di contattare il dirigente o il funzionario tramite la e-mail istituzionale dello stesso;
b) L'accesso nei locali dell'Ufficio da parte di tecnici e cittadini avviene nella fascia oraria 9:30 -12:50 (da Lunedì a Venerdì) previa prenotazione con il personale titolare della pratica; per la semplice consegna o ritiro documenti, la prenotazione avviene attraverso il numero sotto indicato;
c) L'incontro dovrà avvenire all'interno del locale 'Front-Office' o in altro idoneo locale del piano terra indicato dal funzionario dell'Ufficio. E' fatto assoluto divieto ai cittadini di salire nei piani superiori in assenza di espressa autorizzazione;
d) l'incontro non può coinvolgere contemporaneamente più di tre persone, compreso il funzionario dell'Ufficio;
f) preso atto che nella interlocuzione tra il personale dell'Ufficio con il cittadino e l'esame del materiale cartaceo potrebbe non essere garantito il distanziamento di almeno 1 metro, è fatto obbligo l'uso di appropriata mascherina a protezione delle vie aeree;
g) si raccomanda il cittadino e il funzionario dell'Ufficio di procedere ad una frequente igiene delle mani, soprattutto dopo il contatto con la documentazione cartacea in esame, oppure in consegna o in ritiro, utilizzando i prodotti igienizzanti messi a disposizione dall'Ufficio e/o di fornitura personale.

Recapito telefonico per programmare l'appuntamento: 0931 469911
(attivo nella fascia oraria mattutina)

Ultimo aggiornamento
Condividi