-
Programmi comunitari 2021-2027
I programmi europei a gestione diretta sono uno degli strumenti che l’Unione europea utilizza per sostenere finanziariamente lo sviluppo di progetti che contribuiscono a realizzare gli obiettivi della Commissione per la programmazione 2021-2027.
-
Programmi comunitari 2014-2020
II programmi a gestione diretta lanciati dalla Commissione europea a partire da gennaio 2014 hanno avuto l’obiettivo di rispondere alle sfide derivanti dalla crisi economica del periodo e dalla necessità di mantenere la competitività dell’economia dei Paesi europei nel panorama internazionale. I programmi di finanziamento hanno mirato a semplificare il più possibile le procedure per accedere ai fondi europei.
-
Orientamento per l'Europrogettazione
Il Dipartimento Affari Extraregionali (DAE) con il supporto di Formez PA ha portato avanti la Linea 2.2.2 (Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta) del Progetto Nuovi Percorsi (PO FSE 2014-2020) con interventi formativi di base ed avanzata a favore dell'Amministrazione regionale sui programmi europei a gestione diretta del periodo di programmazione 2021-2027.
-
Partenariati
Il Dipartimento degli Affari Extraregionali, con le sue eccellenze e un sistema di valori che unisce mondo del lavoro e dell’impresa, ricerca e innovazione, reti sociali, cultura e creatività, è un sistema aperto che investe negli strumenti e nella conoscenza per costruire un futuro diverso, che renda centrali i temi della crescita diffusa e inclusiva, della cura e dell’assistenza per lo sviluppo umano.
Programmi Europei a gestione diretta
I programmi europei a gestione diretta sono risorse comunitarie cui la Regione può attingere e che vengono direttamente trasferite dalla Commissione Europea ai beneficiari dei bandi. Nel nuovo ciclo di programmazione 2021-2027 ci sono interessanti opportunità sui temi dell’ambiente, della transizione ecologica e digitale, dell’innovazione, dei giovani, della cultura, della salute.
Per i programmi europei a gestione diretta il Dipartimento Affari Extraregionali promuove interventi di formazione, informazione, animazione, disseminazione dei risultati. Inoltre fornisce servizi di orientamento all'europrogettazione e attiva reti interdipartimentali e con gli stakeholders per la presentazione dei progetti.
Ultimo aggiornamento