Di seguito, è disponibile la playlist “PARTECIPARE AI BANDI EUROPEI”, che comprende un ciclo di video che illustrano gli elementi di base per definire una strategia di accesso ai fondi europei e predisporre un progetto europeo in tutti i suoi processi, dall’ideazione alla valutazione.
1) APPROCCIO STRATEGICO AI FINANZIAMENTI COMUNITARI ED ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT
Il primo step della progettazione è la definizione dell’idea: essa risponde a un bisogno specifico di un soggetto giuridico, della società civile o delle istituzioni di un territorio e deve basarsi su motivazioni evidenti che giustificano la realizzazione di un’iniziativa progettuale con risorse pubbliche e con un partenariato transnazionale, così da risolvere il “problema” che ne è il fondamento.
Il primo video della playlist “Approccio strategico ai finanziamenti comunitari ed elementi di project management” fornisce gli elementi chiave legati al corretto approccio per l’utilizzo degli strumenti finanziari a gestione diretta della UE e per la redazione di proposte progettuali.
2) I CRITERI DI QUALITÀ DI UNA PROPOSTA PROGETTUALE
Il secondo passo per arrivare ad ottenere un finanziamento europeo è quello di elaborare una proposta progettuale che sia caratterizzata dai seguenti criteri di qualità: rilevanza, pertinenza, innovazione, redditività, sostenibilità e valore aggiunto europeo.
L’obiettivo del video “I criteri di qualità di una proposta progettuale” è quello di fornire gli elementi per formulare una proposta progettuale di qualità e aumentarne la possibilità di successo.
3) LA MATRICE DEL QUADRO LOGICO, LA WBS E IL DIAGRAMMA DI GANTT
In questa fase si entra nel vivo dell’attività di progettazione, con l’individuazione di metodi, strumenti e tecniche di progettazione di una proposta progettuale.
Il terzo webinar “La Matrice del quadro logico, la WBS e il Diagramma di GANTT” fornisce gli elementi utili per formulare e redigere una proposta progettuale coerente, completa ed efficace attraverso la Matrice del quadro logico, la Work Breakdown Structure (WBS) e il Diagramma di GANTT.
4) COSTRUZIONE E RIMODULAZIONE DEL BUDGET FINANZIARIO
Conclusa la fase di progettazione, ci si deve soffermare sulla preparazione del budget di progetto, ricordandosi che è opportuno conoscere preventivamente le regole finanziarie del Programma di riferimento.
Il quarto video “Costruzione e rimodulazione del budget finanziario” fornisce le informazioni necessarie per sviluppare un budget previsionale realistico e adeguato.
5) STRATEGIE E STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DI PARTNERSHIP LOCALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Assemblare una buona partnership è un’attività cruciale nella definizione di una proposta progettuale e il punto di partenza nella sua costruzione può essere la scelta dell’organizzazione che agirà come capofila. Altrettanto fondamentale è la scelta del partner, il quale assume un ruolo all’interno del progetto con compiti precisi e definiti e contribuisce attivamente e finanziariamente al raggiungimento degli obiettivi
Il webinar “Strategie e strumenti per la costruzione di partnership locali, nazionali e internazionali” si focalizza proprio sull’importanza cruciale della costituzione di un buon partenariato nella definizione di una proposta.
6) STRUMENTI E TECNICHE DI GESTIONE DI UN PROGETTO
È la fase del cosiddetto project management (gestione del progetto), dove vengono messi in atto strumenti e tecniche per realizzare un progetto con il maggior successo possibile, riducendo al minimo il fattore rischio.
Il video “Strumenti e tecniche di gestione di un progetto” fornisce le informazioni necessarie per pianificare, organizzare e monitorare le attività di un progetto attraverso la predisposizione di un piano di gestione e l’utilizzo di strumenti gestionali.
7) COMUNICARE UN PROGETTO EUROPEO
In questa fase è necessario dedicare una parte delle risorse alla preparazione di un piano di comunicazione, che contenga le misure e gli strumenti di comunicazione che verranno adoperati per promuovere il progetto e di un piano di disseminazione dei risultati, che descriva quali siano i canali appropriati da attivare per la disseminazione
Il video “Comunicare un progetto” fornisce gli elementi e i passaggi per elaborare una strategia di comunicazione efficace.
8) LA VALUTAZIONE DI UN PROGETTO EUROPEO
Al fine di migliorare la qualità di un progetto, il monitoraggio e la valutazione rappresentano due strumenti utili a raccogliere informazioni per orientare e sostenere le future decisioni da prendere nella fase di attuazione del progetto.
Il webinar “La valutazione di un progetto europeo” ha come scopo quello di far conoscere le finalità della valutazione del progetto e le attività da porre in essere per realizzarla.
I video della playlist “PARTECIPARE AI BANDI EUROPEI” sono stati realizzati nell’ambito delle attività formative del progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana - Linea 2.2.2 Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta, finanziato dall'Asse IV del Programma Operativo FSE 2014-2020.