
Avviso rinnovi licenza di attingimento
La licenza di attingimento prevista dall’art. 56 del Testo Unico sulle acque e sugli impianti elettrici di cui al R.D. n. 1775/1933, costituisce titolo legittimante per l’utilizzo di acque pubbliche dalle fonti di approvvigionamento.
Per le licenze già rilasciate, l'art. 16 della L.R. 4/2003, dispone che nelle more dell'adozione organica della disciplina in materia di acque pubbliche, le licenze di attingimento si intendono annualmente rinnovate su richiesta dell'interessato e previo versamento del canone relativo, salvo diverso avviso del Genio Civile da esprimere entro trenta giorni.
Di conseguenza, tenuto conto dell'obbligo di presentare l'istanza di rinnovo in forma digitale tramite pec, trascorsi 30 giorni dalla data della ricevuta di consegna della pec, la licenza dovrà considerarsi rinnovata alle stesse identiche condizioni della precedente, senza necessità di ulteriori adempimenti da parte di questo Ufficio.
Non è da considerarsi rinnovata la licenza nel caso l'istanza, sia pur denominata di rinnovo, presenti o contenga condizioni diverse dalla licenza già assentita; pertanto, in questo caso, i termini non decorrono e il prelievo è da considerare non autorizzato.
L'istanza, così come il pagamento, dovranno presentati ed effettuati utilizzando il modello riportato nel link di seguito riportato:
https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/genio-civile-siracusa/acque-modulistica-settore-new