Icona Agricoltura

COMUNICATO PROGETTO CASSIOPEA

Informazioni dagli uffici pubblicata il
25 Set 2023

Come noto, lo Scrivente Assessorato ha, nell’ambito delle proprie competenze, intrattenuto le necessarie ed opportune interlocuzioni con Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.a. in relazione al Progetto “Offshore Ileo - Campi Gas Argo e Cassiopea” al fine di agevolare l’individuazione delle più adeguate forme di compensazione per il comparto pesca per le zone rispettivamente antistanti le aree interessate dal Progetto in questione.

Tale attività, svolta in coordinamento con i soggetti in indirizzo e con le Capitanerie di Porto territorialmente competenti, ha dato luogo all’Accordo in oggetto che prevede, per Eni Med., un impegno allo stanziamento di interventi in compensazione con un importo massimo complessivo di €. 5.500.000,00, a sostegno degli operatori del comparto pesca nelle aree di Licata, Gela e Porto Empedocle, mediante assegnazione dell’importo ai Beneficiari in due rate (la prima entro trenta giorni lavorativi dalla sottoscrizione dell’Accordo, la seconda entro il 30 giugno 2024).

In tali premesse, è pubblicato in allegato alla presente l’Accordo in oggetto - prima della sottoscrizione definitiva dello stesso da parte dell’On.le Assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea - ai fini della sua massima diffusione e condivisione con i soggetti interessati quali (allo stato potenziali) Beneficiari.

Si rappresenta, infine, che per l’attuazione delle misure compensative previste, questo Assessorato sta espletando - anche per il tramite dei rappresentanti degli stakeholders e delle competenti Capitanerie - un’attività di istruttoria finalizzata alla implementazione dell’ ”Elenco dei soggetti Beneficiari “.

Per dovere di trasparenza e a maggiore garanzia della esaustività di tale Elenco, si anticipa che lo stesso verrà pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea onde consentire ad eventuali ulteriori soggetti che dovessero ritenersi in possesso dei requisiti territoriali, soggettivi ed oggetti per l’accesso alla misura compensativa in parola, di segnalare la propria posizione ai fini dell’inserimento nel suddetto Elenco.

Contatti:

Il Servizio 1 - Programmazione è responsabile dell'istruttoria delle istanze presentate dai beneficiari.

Per informazioni conttatare lo 091 7076464

Segreteria del Dipartimento al numero Telefono: 091 7076385091- 7076454 

Allegati

Comunicato (118.09 KB)
Scarica Allegato
Bozza Accordo (26.46 KB)
Scarica Allegato