Servizio 4 - Servizio Fitosanitario Regionale e lotta all'agropirateria

Tel:  091 7232081

E-mail: agri.serviziofitosanitario@regione.sicilia.it

PEC: servizio4fitosanitario@pec.dipartimentoagricolturasicilia.it

Il Servizio si articola nell'Ufficio di segreteria e nelle Unità Operative di base.
Sono, inoltre, funzionalmente dipendenti dal Servizio le strutture periferiche con competenza in materia di controllo fitosanitario e dell'attività vivaistica, incardinate negli Uffici Servizi Agricoltura periferici del Dipartimento Agricoltura.
L'Ufficio di Segreteria del Servizio, è alle dirette dipendenze del Dirigente preposto al Servizio.

Competenze
  • Attività fitosanitaria in applicazione della normativa comunitaria, nazionale e regionale, anche in collaborazione con altri Uffici dell'Amministrazione.
  • Servizio di vigilanza ed ispettivo fitosanitario, controllo e autorizzazione dell'attività vivaistica, con riferimento anche alla commercializzazione delle piante e del materiale vegetale.
  • Attuazione del programma nazionale e cofinanziato di sorveglianza degli organismi nocivi da quarantena, ai sensi del Reg 2014/652 e s.m.i..
  • Rapporti istituzionali con il Servizio Fitosanitario Centrale del Ministero Politiche Agricole e partecipazione ai gruppi di lavoro nazionali.
  • Attività di verifica fitosanitaria sulle merci in entrata nei posti di controllo frontalieri, autorizzati nel territorio regionale, anche con l'utilizzo dei sistemi informatizzati previsti dalla normativa comunitaria.
  • Certificazione fitosanitaria dei vegetali e prodotti vegetali esportati, in applicazione della normativa dei Paesi Terzi di destinazione.
  • Attività laboratoristica per la diagnostica fitosanitaria, supporto tecnico scientifico.
  • Gestione, per i capitoli di bilancio affidati dal Dirigente del Dipartimento, delle risorse nazionali trasferite per il potenziamento del Servizio Fitosanitario, nonché degli introiti derivanti dalle tariffe fitosanitarie, dall'attività sanzionatoria di competenza e dei rimborsi per le attività di monitoraggio cofinanziate.
  • Finanziamento e gestione di attività di studio, sperimentazione e divulgazione nel settore fitosanitario, anche nell'ambito di accordi fra Pubbliche Amministrazioni.
  • Predisposizione di disciplinari e misure specifiche di difesa fitosanitaria integrata, previste dalla Direttiva (CE) n. 128/2009 e s.m.i., anche in collaborazione con altri Uffici dell'Amministrazione.
  • Gestione e coordinamento, anche in forma esternalizzata, di servizi per l'assistenza tecnica alle aziende agricole, con particolare riferimento al supporto fitosanitario per l'applicazione dei metodi di produzione integrata e biologica, in collaborazione con il Servizio 5.
  • Rilascio di abilitazioni per l'acquisto e l'uso di prodotti fitosanitari, nonché per l'esercizio dell'attività di consulente fitosanitario.
  • Attività previste dal Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, nell'ambito delle competenze istituzionali, compresa la partecipazione al Consiglio Tecnico Scientifico.
  • Tenuta e aggiornamento del registro ufficiale degli operatori professionali, previsto dal Reg. 2016/2031/UE (RUOP).
  • Aggiornamento banche dati informatizzate in materia fitosanitaria.
  • Provvedimenti di lotta obbligatoria agli organismi nocivi e prescrizione delle misure ufficiali.
  • Formazione e aggiornamento degli Ispettori e Agenti fitosanitari, in coordinamento con il Servizio Fitosanitario Centrale.
  • Adempimenti relativi al registro degli Ispettori ed Agenti. Gestione dell'attività sanzionatoria e relativo contenzioso in materia fitosanitaria secondo le procedure previste dalla Legge n. 689 del 24/11/1981 e s.m.i..
  • Coordinamento attività legata all'accertamento e riscossione della tariffa fitosanitaria, in applicazione della vigente normativa comunitaria e nazionale.
  • Attività di riscossione della tariffa per la certificazione del materiale di moltiplicazione della vite e, in via forzosa, dell'entrate relative a tariffe fitosanitarie omesse ed alle sanzioni in materia fitosanitaria, per il tramite degli agenti della riscossione.
  • Adempimenti contabili in materia di entrate e di uscite per i capitoli di bilancio affidati.
  • Coordinamento attività di vigilanza sugli Organismi ed Enti responsabili del controllo del metodo di produzione biologico, in sinergia con gli altri Uffici dell'Amministrazione preposti all'attività, nel rispetto delle specifiche competenze e professionalità acquisite.
  • Rapporti istituzionali con Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (D.M. 16 febbraio 2012 e s.m.i., D.lgs 20 del 23.02.2018).
  • Partecipazione ai lavori del Comitato nazionale di vigilanza.
  • Coordinamento attività relativa ai controlli periodici per le azioni di contrasto alla contraffazione, alle frodi in campo agroalimentare e a garanzia della difesa dei prodotti agricoli locali con la verifica della provenienza e della tracciabilità degli stessi e degli obblighi di presentazione ed esposizione nei punti di vendita (art. 8, L.R. 9 maggio 2012, n. 26), in collaborazione con gli altri uffici dell'Amministrazione competenti per specifico settore.
  • Collaborazione con altre strutture del Dipartimento, per l'applicazione delle normative comunitarie, nazionali e regionali relative agli investimenti strutturali, limitatamente agli aspetti fitosanitari.
Organico e contatti
Cognome Nome Categoria Qualifica Piano Stanza Telefono Cellulare E-Mail di Servizio
Carta Cerrella Domenico F3 Dirigente Isp. Fitos. 9 907 091 7232081 366 6805076 dcarta@regione.sicilia.it
Fricano Giuseppa A2 Operatore 9 906 091 7232078 366 9247210 giuseppa.fricano@regione.sicilia.it