Distretto della Pesca e Crescita Blu - COSVAP

Il "Distretto della Pesca e Crescita Blu - COSVAP" organizza una manifestazione che negli anni ha assunto rilievo internazionale trattando temi come la Blue Economy, l’Economia Circolare, la Pesca e l’Acquacoltura: "Blue Sea Land – Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente”, che si tiene annualmente a Mazara del Vallo (TP).

Il Dipartimento degli Affari Extraregionali contribuisce all'organizzazione dell'evento con il ruolo di coordinatore attraverso l'attivazione di gruppi di lavoro ed il necessario raccordo fra i Dipartimenti regionali interessati. 

COPPEM - Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo dei poteri locali e regionali

Il "COPPEM" è un'associazione internazionale senza fini di lucro i cui membri sono rappresentati da Comuni, Provincie, Enti Intermedi e Regioni d'Europa e dei paesi del bacino del Mediterraneo, compreso nord'Africa e Medio Oriente.

La Regione Siciliana, tramite il Dipartimento degli Affari Extraregionali, si avvale del COPPEM in virtù della legge regionale n.32/2000 per condividere attività di cooperazione internazionale e partenariati  in ambito Euro-Mediterraneo.

"Attività e manifestazioni"

CRPM - Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime

La Regione Siciliana aderisce alla "Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime d'Europa" (CRPM), partecipando alle Commissioni geografiche "Intermediterranea" e "Isole".

Il Dipartimento degli Affari Extraregionali svolge attività di coordinamento delle iniziative promosse dalla CRPM finalizzata a favorire il coinvolgimento del sistema regionale, e attività di raccordo con i segretariati della Commissione Isole e della Commissione Intermediterranea della CRPM, per assicurare la divulgazione delle attività e la partecipazione ai gruppi di lavoro da parte dei referenti tecnici regionali.

Macroregione Adriatico-ionica EUSAIR

La Regione Siciliana insieme ad altre regioni Italiane partecipa alla governance della Strategia della "Macroregione Adriatico-Ionica EUSAIR" che comprende paesi UE: Grecia, Croazia, Italia, Slovenia, e paesi in pre adesione: Albania, Bosnia Herzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia, nell'ambito delle politiche di coesione e di cooperazione territoriale europea.

L'azione di coordinamento a livello nazionale è in capo al MAECI affari europei, al Dipartimento politiche di coesione della Presidenza del Consiglio ed alla Regione Marche. Il Servizio 1 del Dipartimento degli Affari Extraregionali partecipa ai lavori della cabina di regia nazionale.

Programma INTERREG V B Adriatico-Ionico "ADRION"

Il Programma di cooperazione territoriale europea "Interreg ADRION" è lo strumento che finanzia gli obiettivi della Strategia Europea per la regione Adriatico-Ionica (EUSAIR), nello specifico la governance e progetti tematici per i quali si sono susseguiti tre avvisi nella programmazione 2014-2020. Il Dipartimento degli Affari Extraregionali promuove la partecipazione dei vari rami dell'amministrazione agli avvisi emanati dall'Autorità di gestione Regione Emilia Romagna.

ICE - Italian Trade Agency (ITA)

Il Dipartimento degli Affari Extraregionali è in collegamento e raccordo operativo con l'"ICE - Agenzia per la promozione e l'internazionalizzazione delle imprese italiane", organismo mediante il quale il Governo nazionale favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese italiane sui mercati esteri.

L'ICE attua il "Piano Export Sud II (PES 2)", programma pluriennale di iniziative di sostegno alla promozione dei prodotti e dei servizi sui mercati internazionali, al fine di favorire la propensione all'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e di quelle in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).

 L’azione  “ di promozione del Made in Italy" è attuata dall’Agenzia ICE in favore delle aziende esportatrici ed è di importanza basilare per il potenziamento della presenza italiana sui mercati esteri. Gli obiettivi perseguiti riguardano la valorizzazione della produzione italiana con particolare riferimento all’incremento delle vendite sui mercati selezionati, alla collaborazione commerciale e industriale ed al collegamento con gli organismi internazionali

 

MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Il Dipartimento degli Affari Extraregionali, in raccordo con il "Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - (MAECI)", promuove gli interventi volti all'internazionalizzazione dell'immagine della Sicilia.

Nella "pagina" sono riportati i più recenti strumenti adottati in tal senso dal MAECI quali il Portale Unico per l'Internazionalizzazione, il Patto per l'Export, il Business Matching, nonchè ulteriori informazioni utili all'internazionalizzazione delle  imprese  riportate dall'Osservatorio Economico sul Commercio Internazionale e dal gruppo SACE-SIMEST.

Ultimo aggiornamento
Condividi